Fantasmi di Castel Sant’Angelo - Roma

Anche a Roma la città eterna, aleggiano indisturbati i fantasmi: alcuni celebri altri meno ma tutti desiderosi di infestare quei luoghi dove giornalmente passeggiano gli ignari viventi.

Fra questi il più conosciuto è sicuramente quello di Beatrice Cenci, condannata a morte mediante decapitazione rea di aver assassinato il padre Francesco.

Dopo esser stata catturata e imprigionata a Castel Sant’Angelo, fu giustiziata con la matrigna Lucrezia, la mattina dell'11 settembre 1599 nello spiazzo antistante alla fortezza.

Nella piazza gremita di folla era presente anche Caravaggio, che all’epoca era già un affermato artista, il quale rimase turbato da tal evento al punto che la sua arte rimase condizionata negli anni a venire.

Si racconta che da allora, il fantasma di Beatrice, compaia puntualmente ogni anno nell’anniversario della sua morte, nella notte tra il 10 e 11 settembre: chi l’ha vista giura che lei reca con sè la sua testa sanguinante sotto il braccio.

La bellezza di Beatrice Cenci rimane tutt’oggi immortalata nello splendido dipinto di Guido Reni, che è custodito presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma in Via delle Quattro Fontane, 13 .

Sempre nei pressi di Castel Sant’Angelo si racconta che ogni mattina alle prime luci dell’aurora, compaia ammantato dal suo mantello rosso vermiglio lo spettro del boia più famoso di Roma il Maestro Titta. Pare che egli non voglia rinunciare, nemmeno da morto, alla sua passeggiata mattutina comparendo alle prime luci dell’alba. Sembra che il Maestro Titta abbia dal 1796 al 1864 portato a termine ben 516 condanne.

La Città eterna vanta un gran numero di fantasmi alcuni dei quali ripresi dalla televisione e dalla cinematografia italiana. Tra questi il film Fantasmi a Roma del 1961 diretto da Antonio Pietrangeli e lo sceneggiato televisivo Il Segno del Comando del 1971, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe D’Agata, e diretto da Daniele D’Anza: entrambi con un cast di attori italiani di tutto rispetto.

Immagine: dipinto di Guido Reni

Commenti

Post popolari in questo blog

Francesco Longhi il fantasma bambino di Fumone (Fr)

Lupo Mannaro della Lunigiana - Pontremoli

Lo strano caso della Vecchina Fantasma di Vico dei Librai - Genova